Questa cassetta

Loris Tissino

29 marzo 2010

A chi è rivolta

Questa raccolta di appunti, che ho chiamato "cassetta degli attrezzi" per sottolinearne l'aspetto pragmatico/operativo, serve a dare un po' di organicità a degli appunti su cose che mi sembra possano servire ad un sistemista Linux, ma anche ad un utente casalingo curioso.

Non vuole essere un documento tecnico complesso, con la spiegazione di tutta la teoria che c'è dietro le cose, ma solo un riferimento agile e snello da consultare "alla bisogna".

Là dove è stato possibile, ho pensato che fosse meglio rinviare ad altre fonti, innumerevoli, per approfondimenti.

Formati e diffusione

Visto che uso questi appunti sia a mo' di presentazione sia per fornire dispense a studenti ed allievi di corsi di formazione, ho pensato che fosse utile avere a disposizione uno strumento che mi consentisse di generare, in maniera semplice ed agevole, entrambe le cose a partire da un'unica fonte.

Dopo un po' di ricerche, ho optato per un mix di strumenti (che dovrò documentare qui...) che mi consentono di partire da semplici file di testo in formato markdown per ottenere presentazioni in formato S5 e un documento PDF:

Il meccanismo di conversione non è esente da difetti.

Errori

Probabilmente ce ne sono diversi. Se ne trovate, segnalatameli. Grazie.

Ovviamente, qualsiasi problema sorga nel vostro calcolatore utilizzando quello che trovate qui descritto non mi dovrà essere attribuito. Leggete tutto come se fosse un romanzo di fantascienza, e fate delle prove solo su calcolatori in cui non avete nessun documento importante.

Licenza

Licenza CC

Licenza CC

La mia cassetta degli attrezzi Linux è rilasciata ai sensi della licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5.