Materiali didattici in formato digitale
resi disponibili con licenze che ne permettono
il riutilizzo, la modifica e la distribuzione
Open e Free
Open (aperto) può significare diverse cose:
Free può significare:
Licenza aperta (es. Creative Commons)
Accesso al codice sorgente o ai materiali di base
Il copyright è stato introdotto a inizio '700 per incentivare la pubblicazione di opere riducendo la possibilità di copia.
Il copyleft usa le leggi relative al copyright per consentire esplicitamente la duplicazione e il riuso delle opere.
Da «All rights reserved» a «Some rigths reserved»
Le opere sono di pubblico dominio dopo un certo numero di anni dalla morte dell'autore o per esplicita rinuncia.
Columba di Iona e la disputa del libro
“In base alla pretesa del mio amico si dovrebbe applicare una vecchia legge a una nuova realtà. I libri sono diversi rispetto agli altri beni e la legge dovrebbe tenere questo fatto in considerazione. Uomini istruiti come noi, che hanno ereditato conoscenza tramite libri, hanno l'obbligo di diffondere tale conoscenza, copiando i libri in lungo e in largo. Copiandolo, non ho consumato il libro di Finnian: lui possiede ancora l'originale, che non è in nulla peggiore per il fatto che io l'abbia copiato; né il suo valore è diminuito. (...) Ho agito per il bene della società in generale e né Finnian né il suo libro sono stati danneggiati.”
Statuto di Anna,
prima legge sul Copyright
An Act for the Encouragement of Learning, by vesting the Copies of Printed Books in the Authors or purchasers of such Copies, during the Times therein mentioned
Richard Stallman avvia il progetto GNU
per la realizzazione di un sistema operativo libero
La Free Software Foundation implementa la
GNU GPL (General Public License)
Linus Torvalds rilascia la prima versione di (GNU/)Linux,
nucleo di un sistema operativo, con licenza GPL
Wayne Hodgins conia il termine Learning Object
Unità di istruzione per l'e-learning:
David Wiley conia il termine open content
GNU Free Documentation License
Licenza copyleft per documentazione del software, manuali, libri di testo, ecc.
Nasce Wikipedia
Il MIT parte con l'OpenCourseWare
Prima versione delle licenze Creative Commons
L'UNESCO definisce il concetto di Open Educational Resource
Definizione delle "opere culturali libere"
(da FreedomDefined)
Wikimedia Foundation adotta le licenze CC
per i contenuti di Wikipedia
Iniziano ad essere organizzati i MOOC,
Massive Open Online Courses
Si trovano cose già pronte e fatte bene
Le risorse aperte spesso risultano più aggiornate
Si possono trovare approcci didattici diversi dal proprio
La O di MOOC e quella di OER sono diverse
MOOC: Chiunque può accedere
(non ci sono prerequisiti formali)
OER: Il materiale è "aperto"
(distribuibile, adattabile, ecc.)
Molte delle idee e dei link provengono dal MOOC
Education: OER101 Using Open Educational Resources in Teaching
Il testo su Columba di Iona è adattato da Colmcille and the Battle of the Book: Technology, Law and Access to Knowledge in 6th Century Ireland
Per le immagini, vedi credits.txt
Richard Stallman, L'interpretazione sbagliata del copyright - una serie di errori
Simone Aliprandi, Creative Commons: manuale operativo
Simone Aliprandi, Capire il Copyright
Antonio Fini, Risorse Educative Aperte Open Educational Resources OER, CC BY 4.0
«Open Educational Resources» di Loris Tissino
è distribuito con Licenza
Creative Commons Attribuzione
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