Nuove risorse digitali e didattica

Loris Tissino

twitter @loristissino telegram

loris@tissino.it

Marzo 2018

TIC vs TAC

TIC

Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

(focus sullo strumento)

TAC

Tecnologie dell'Apprendimento e della Conoscenza

(focus sulla mission dell'insegnante)

Si impara meglio se...

  • si ha un ruolo attivo
  • si svolge un'attività
  • si costruisce un prodotto
  • si collabora
  • si rappresenta ciò che si è appreso
  • si viene gratificati

digitale/digitalizzato

SAMR

  • Substitution: es. scrittura al computer anziché su carta
  • Augmentation: es. elaboratore testi con immagini, inserimento immagini, link interni ed esterni
  • Modification: es. scrittura collaborativa
  • Redefinition: es. pubblicazione su blog, interazione con esterni, ecc.

Software / Hardware

Software

  • applicazioni desktop
  • applicazioni web
  • applicazioni su singola pagina
  • plugin per CMS
  • app per dispositivi mobili
  • bot

pizza

Fattori da considerare

  • software libero (open source) / proprietario
  • costo del servizio, modello di business (pubblicità?)
  • accessibilità, rappresentazioni multiple
  • gamification
  • età minima utenti
  • multipiattaforma o meno
  • solo desktop o multidevice
  • uso online / offline
  • possibilità di importazione / esportazione dati
    da/verso formati standard (lock-in?)
  • possibilità di usare API

Hardware

  • computer
  • server di rete
  • macchine virtuali
  • NAS
  • smartphone
  • tablet
  • lavagne interattive
  • sistemi per fruizione di contenuti mm
  • microcontrollori (Arduino, Raspberry PI, Espruino)
  • IoT
  • robot

Modelli

Broadcasting

  • lezioni frontali
  • metodo trasmissivo
  • moduli
  • test

E-Learning

  • learning objects
  • forum
  • test on line

Blended Learning

  • piattaforme digitali
  • strumenti tipici dell'e-learning
  • ... in aggiunta alla modalità tradizionale

Classe capovolta

  • lezioni online seguite a casa
  • esercitazioni a scuola
  • BYOD - Bring Your Own Device (non necessariamente)

Project Based Learning

  • contenuti standard + pensiero critico, problem solving, collaborazione, organizzazione
  • problema/domanda sfidante (non googlabile)
  • necessità di investigazione
  • autenticità del problema
  • possibilità di più soluzioni corrette
  • riflessione
  • critica e revisione
  • pubblicazione di un prodotto
  • valutazione su diversi aspetti

Produzione di contenuti

Da parte del docente

  • tempi lunghi?
  • competenze tecniche?
  • diritti?

Da parte degli allievi

  • come valutare i lavori?
  • come distinguere le abilità tecniche dalle competenze disciplinari?

Pubblicazione

  • violazioni diritti d'autore?
  • contenuti errati?
  • forme discutibili?
  • chi ha la responsabilità dei contenuti pubblicati?

Piattaforme

Piattaforme per l'organizzazione didattica

  • lezioni
  • compiti
  • quiz
  • sondaggi
  • discussioni

Edmodo.com

edmodo.com
Video: intervista a Lucia Bartolotti

Google Apps for Education

edu.google.com

Moodle

moodle.org

E-Twinning

etwinning.net

Altre...

Problema

Ci deve essere uniformità nelle soluzioni offerte dal consiglio di classe!

(Alcuni) strumenti utili

Depositi di file

dropbox.com
dropfile.to

Quiz

kahoot.com
quizlet.com

Infografiche

Easel.ly

Web conference

Apache OpenMeetings

Risorse on line

Risorse didattiche aperte

Pagina su Wikipedia

Ricerche di contenuti CC

ricerche contenuti cc

Mappe geografiche

osm osm

Risorse utili

Scrittura collaborativa

Insieme

  • commenti
  • correzioni
  • cronologia

In tempo reale

Etherpad/piratepad

Documenti condivisi

WYSIWYG

Strumenti basati su vc

WYWIWYM
MarkDown, anybody?

pandoc.org

Presentazioni

Strumenti

Raccolte

Spunti

Colophon

Sorgente

Questo documento

Strumenti

Licenza

Licenza Creative Commons
«Nuove risorse digitali e didattica» di Loris Tissino
è distribuito con Licenza
Creative Commons Attribuzione
Condividi allo stesso modo 4.0
Internazionale
.