Project Based Learning

Loris Tissino

twitter @loristissino telegram

loris@tissino.it

Maggio 2017

Introduzione al PBL

Diversi metodi, non alternativi

  • Flipped Classroom
  • Episodi di Apprendimento Situato
  • Teach2Learn
  • eTwinning
  • Progetti
  • ...
  • ... PBL!

PBL: di che cosa si tratta

Il Project-Based Learning è un metodo didattico basato sulla collaborazione tra studenti per la progettazione / concretizzazione di soluzione a problemi autentici, con guida da parte dei docenti e feedback da parte di utenti esterni.

Progetto?

Nel PBL, il progetto è la "pietanza principale", non il "dessert":

  • serve a insegnare
  • richiede / sollecita curiosità, interesse, ecc.
  • si basa su domande di cui non si sa la risposta
  • porta alla realizzazione di qualcosa di concreto
  • presuppone valutazioni da parte di esterni

PBL: caratteristiche chiave

  • connessioni con il mondo reale
  • centrale (non accessorio) per l'apprendimento
  • collaborazione strutturata
  • studenti sul ponte di comando
  • valutazione da molteplici punti di vista

Connessioni con il mondo reale

Problema autentico da risolvere / gestire

Domanda per cui non si trova una risposta già pronta
("non googlabile")

Apprendimento di nozioni e modalità di lavoro

Durante le attività si apprendono cose importanti per il proprio curriculum formativo e si sperimentano modalità di lavoro simili a quelle che si adopereranno nella vita

Collaborazione strutturata

Gli studenti collaborano, ma non improvvisano

Viene fornita una struttura organizzativa

Studenti sul ponte di comando

Il docente:

  • facilita il lavoro degli studenti
  • pone buone domande e dà suggerimenti/consigli
  • non fornisce risposte preconfezionate
  • ridirige il lavoro se necessario

Valutazione da molteplici punti di vista

Controlli e valutazioni avvengono durante tutto lo svolgimento delle attività

  • autovalutazione
  • valutazione dei pari
  • valutazione del docente
  • valutazione di esterni

The driving question

Diversi tipi di domanda

  • domanda diretta
  • domanda open-ended

Domanda diretta

  • basata su fatti
  • ha una risposta corretta
  • supporta lo sviluppo di una comprensione approfondita

Domanda open-ended

  • basata su concetti / idee
  • può avere più di una risposta corretta
  • incoraggia tutti gli studenti a partecipare
  • richiede ricerca, investigazione, riflessione

Driving Question

  • è una domanda open-ended efficace:
    • oggettiva (senza pregiudizi)
    • che spinge a formulare altre domande
    • focalizzata su concetti importanti
    • a cui si può rispondere
    • che fa richiamare conoscenze/competenze pregresse
    • collegata alle vite reali e al mondo concreto
    • interdisciplinare
    • che incoraggia approcci molteplici alla soluzione dei problemi

Esempi di domande

Open-ended?

  1. Com'è la situazione meteo del Friuli, oggi?
  2. Il clima del Friuli ha influito sulla cultura regionale?

Oggettiva?

  1. Perché fumare fa male?
  2. Come influisce sulla nostra salute il fumo?

Stimola domande diverse?

  1. Che effetto hanno le sigarette sulla nostra salute?
  2. Ci sono sostanze che influiscono negativamente sulla nostra salute?

È focalizzata sul concetto chiave?

  1. Cosa fa sì che il colore della pelle sia diverso tra le persone?
  2. Le persone dovrebbero essere classificate per colore della pelle?

Si può rispondere?

  1. Dimostra l'ultimo teorema di Fermat
  2. Le scoperte di Fermat hanno cambiato il modo in cui percepiamo la matematica al giorno d'oggi?

Richiede ricerca, investigazione, riflessione?

  1. Quante dita hanno le nostre mani?
  2. Come sarebbe la nostra vita se non avessimo dita sulle mani?

Richiama conoscenze pregresse?

  1. Quali sono state le tecniche belliche sviluppate dall'esercito svizzero per difendere i loro territorio alpino?
  2. Come clima e morfologia di una terra modificano la vita di un paese?

È legata alla vita concreta?

  1. Che cos'è una legge?
  2. Che influenza hanno le leggi sulle nostre vite?

È multidisciplinare?

  1. Che cos'è un sonetto?
  2. Quali sono i diversi modi in cui le persone si possono esprimere?

Incoraggia approcci molteplici alla soluzione?

  1. Quanti pannelli pubblicitari stradali ci sono nel nostro quartiere?
  2. Quali sono le caratteristiche di un buon annuncio pubblicitario?

Colophon

Sorgente

Questo documento

Strumenti

Licenza

Licenza Creative Commons
«Introduzione al Project Based Learning» di Loris Tissino
è distribuito con Licenza
Creative Commons Attribuzione
Condividi allo stesso modo 4.0
Internazionale
.